L'ecografia muscoloscheletrica si è imposta nel corso degli ultimi 20 anni come una tecnica diagnostica competitiva, dinamica, non invasiva e, inoltre, poco onerosa. La possibilità di guidare le azioni in fase di intervento costituisce una delle sue risorse principali. I prelievi, i drenaggi e le infiltrazioni, sia che siano peritendinosi, perinervosi o intrasinoviali, divengono, grazie al monitoraggio ecografico, più precisi e, nella maggior parte dei casi, meno dolorosi e più sopportabili per i pazienti e, cosa ancor più importante, anche più sicuri, perché il controllo in tempo reale dell'ago permette al terapeuta di evitare le strutture nobili come i vasi e i nervi.
La scuola francese di ecografia dell'apparato locomotore, grazie all'attività del GEL (Groupe des Échographiste de l'Appareil Locomoteur) inizialmente e della SIMS (Société d'Imagerie Musculo-Squelettique) più recentemente, ha contribuito con le sue pubblicazioni e i suoi laboratori pratici alla diffusione e all'insegnamento di questa magnifica tecnica diagnostica la quale, accanto ai suoi noti vantaggi, è anche fortemente operatore-dipendente e necessita quindi di un lunghissimo tirocinio prima di essere padroneggiata. Da qui la necessità di testi pratici e pedagogici, scritti da esperti conoscitori dell'argomento.
In questo senso, il presente volume realizza il suo obiettivo. Esso presenta in maniera efficace, dettagliata e sistematica le differenti pratiche interventistiche dell'apparato locomotore che si possono realizzare sotto guida ecografica. Pratico e didattico, esso permette al lettore, attraverso l'utilizzo di schemi, foto e immagini ecografiche di alta qualità, di pianificare le pratiche d'intervento. Dopo le dettagliate indicazioni iniziali, il testo analizza il materiale necessario per ciascuna pratica, il posizionamento del paziente, la via d'accesso e la posologia del farmaco, soffermandosi anche sulle condizioni necessarie alla buona riuscita dell'intervento; allo stesso tempo, ricorda puntualmente le precauzioni da adottare contro il rischio d'infezione. Ciascun capitolo si chiude con una breve bibliografia.
Mi complimento con gli Autori per questo libro ben realizzato e per la
qualità della trattazione, e auguro ai lettori di percorrerlo con piacere.
Stefano Bianchi
Presidente della SIMS (Société d'Imagerie Musculo-Squelettique)